lunedì 22 giugno 2009

Festa regionale di Minibasket - Risultati


Semifinali

Senise A - Tursi A 14- 18
Senise A (Lista T. 4, Ferraiuolo 10, Cristiano 0, Spagnuolo 0, Lista V. 0)
Tursi A (Romano 0, Digno 12, De Biasi 0, Mazzei 0, Mango 6)

Senise B - Tursi B 15 - 10
Senise B (Vignola I.S. 6, Occhipinti 5, Durante 4, Melfi 0, Vignola B. 0)
Tursi B (La Canna 4, Dauro 0, Pipino 0, Bernardo 6, Nigro 0)

Finale 3° Posto
Senise A - Tursi B 8 -2
Senise A (Lista T. 2, Ferraiuolo 6, Cristiano 0, Spagnuolo 0, Lista V. 0)
Tursi B (La Canna 0, Dauro 0, Pipino 0, Bernardo 0, Nigro 2)

Finale 1° Posto
Senise B - Tursi A 6 -10
Senise B (Vignola I.S. 6, Occhipinti 0, Durante 0, Melfi 0, Vignola B. 0)
Tursi A (Romano 0, Digno 2, De Biasi 0, Mazzei 0, Mango 8)

Classifica Marcatori
1) Ferraiuolo (Senise A) 16
2) Digno e Mango (Tursi A) 14
4) Vignola I. (Senise B) 12
5) Lista T. (Senise A) Bernardo (Tursi B) 6

nella foto i vincitori del torneo: Tursi A

Festa regionale di Minibasket


Si è svolta sabato, la festa regionale di Minibasket. Quattro squadre, due di Tursi e due di Senise si sono "scontrate" ed alla fine la vittoria finale è andata al Tursi A.
Una bella festa, che per problemi logistici non si è potuta svolgere al Centro Parrocchiale "Don Egidio Guerriero" ma alla vicina palestra della Scuola Media "Nicola Sole".
Un grazie immenso al sindaco di Senise, professor Giuseppe Castronuovo e all' assessore Raffaele Palermo per la sensibilità mostrata e per l'aiuto concreto, che ha permesso lo svolgimento della manifestazione che senza il loro intervento rischiava di non potersi effettuare.
Prima dell'inizio dell'attività sportiva, Don Mario La Colla, parroco di Senise, ha guidato i ragazzi partecipanti ed i genitori e amici al seguito, in un momento di preghiera.
Subito dopo, alcuni giochi preliminari fatti come riscaldamento per i piccoli atleti (squadre miste, dai nove ai dodici anni) e poi le partite.
Dopo l'inatteso forfait delle squadre di Matera, si decideva di svolgere il torneo con la formula del quadrangolare, semifinali e poi finali, 3° e 4° posto e finale 1° e 2°.
Prima semifinale sfida tra Senise A, guidata da Giovanni Genovese e Tursi A, messa in campo da coach Salvatore Cavallo. La vittoria è del Tursi A che si qualifica alla finale più qualificata..
Seconda semifinale Senise B contro Tursi A. Questa volta è la squadra di Senise a prevalere, quindi nelle due finali nuova sfida Senise-Tursi.
Le due semifinali si sono svolte su due tempi da dieci minuti, le finali sia per motivi logistici, ma principalmente perché i bambini senza cambi in campo, mostravano segni si stanchezza, si sono svolte su un unico tempo di 10 minuti.
Finale 3 e 4 posto, Senise riesce a spuntarla. La finale per il primo posto però è appannaggio del Tursi A, ed il Senise B, nonostante un prodigioso recupero finale, deve accontentarsi del secondo posto. (In un altro post tutti i risultati ed i tabellini).
La giornata si è conclusa con le premiazioni. Tutte le squadre hanno ricevuto una coppa, e tutti gli atleti (ed anche qualche fratellino piccolo tra il pubblico) hanno ricevuto un cappellino offerto dalla Ditta Marino Mario, una splendida medaglia ed un gagliardetto della provincia di Potenza.
Resta da ringraziare chi questa manifestazione l'ha programmata, chi l'ha organizzata, chi l'ha attuata. Prima di tutto al Consiglio regionale del CSI, al comitato di Potenza, al circolo Parrocchiale sportivo "Don Egidio Guerriero", al bravo arbitro Pietro Calabrese, agli ufficiali di tavolo Valerio D'Aranno, Armando Roseti, Gian Maria Lerose e Vincenzo Addolorato.
Grazie anche al professor Salvatore Cavallo e al pubblico partecipante, molti di Tursi, per questa bella manifestazione che ha messo in evidenza un agonismo acceso ma corretto, e che alla fine ha visto tutti, ragazzi e genitori, felici di averne preso parte.

venerdì 19 giugno 2009

Domani Festa regionale Minibasket

Domani a Senise, Festa regionale di Minibasket.
Due squadre di Matera, una di Tursi, la locale "Circolo Parrocchiale Don Egidio Guerriero", si sfideranno per il titolo di campione CSI della Basilicata. La manifestazione è riservata alla fascia di età compresa tra i nove e dodici anni, e vedrà insieme sia maschietti che femminucce.
Che vinca il migliore. I premi però a tutti, altrimenti che sport per tutti sarebbe ?

sabato 6 giugno 2009

Articolo sul Quotidiano delle Basilicata

Sul Quotidiano della Basilicata di oggi (6 giugno) è uscito, nella pagina di cronaca del Lagonegrese e Senise, un bell'articolo a firma di Gianni Costantino, sulla manifestazione Giocasport:gioca con noi del 30 maggio.

mercoledì 3 giugno 2009

Servizio sulla Siritide

Si segnala l'ottimo ed esauriente servizio video di Mariapaola Virgallito sul sito d'informazione www.lasiritide.it che parla della manifestazione Giocasport: gioca con noi.
Per visionare il servizio cliccate su http://www.lasiritide.it/flash.php?number=562

martedì 2 giugno 2009

Ottima riuscita

Davvero una bella manifestazione. Nonostante il tempo: appena finito di montare l'occorrente nei campi (striscioni, bandiere, attrezzature) il cielo da grigio chiaro è diventato grigio scuro, sono iniziate le prime gocce d'acqua, poi una pioggerella, poi una pioggia fitta.
Addio manifestazione ? Certamente no, specialmente quando fra gli operatori giunti da Matera c'è anche un certo Eustachio Martino, conosciuto come "Mago Zeus", ormai un amico per tutti i bimbi di Senise. Infatti è la terza volta in quattro anni che viene nella nostra cittadina come capo-animatore. I ragazzi non potevano confrontarsi nelle attività ludico-sportive per colpa delle condizioni atmosferiche ?
Mago Zeus allora ha improvvisato balli, cori e giochi che hanno coinvolto anche le insegnanti dei tre plessi della scuola primaria di Senise ed i genitori presenti.
La giornata è iniziata con un momento di preghiera grazie a Don Mario La Colla, il nostro parroco . Per chi non lo sapesse, per chi non conosce la storia del Centro Sportivo Italiano (d'ora in poi, come sugli atti notarili, CSI), tutte le manifestazioni sportive o generalmente associative del CSI sono precedute dall'unione in preghiera dei partecipanti.
Torniamo alla cronaca: mago Zeus li ha fatti giocare, li ha fatti ballare, li ha fatti stancare. Si sà, a quell'età, siamo stati tutti bambini (non ditelo a mio figlio Ignazio Salvatore, partecipante alla manifestazione che li ho chiamati bambini, mettereste a rischio l'armonia familiare) e si ha bisogno di uno spuntino.
Ci ha pensato il Panificio Abalsamo che ha offerto tanta ma tanta pizza, ottima pizza come Vincenzo sà fare. Era così tanta che oltre ai bambini hanno potuto approfittarne anche i genitori. In realtà si sono sacrificati perché buttare la roba da mangiare è peccato e non approfittare di quella ottima pizza era davvero un sacrilegio.
Nel frattempo la preghiera che Don Mario aveva fatto insieme ai ragazzi, affinché il tempo migliorasse, in contrasto con le previsioni jettatorie di Gaetano Brindisi (meteorologo di Rai 3, ma anche amico del CSI, offrendo la sua collaborazione nei corsi per arbitro di calcio) cominciava a fare effetto, e le gocce d'acqua sono state sostituite da calorosi raggi di sole.
I campi però erano ancora bagnati. Armati di scopa e stracci, Don Mario e la maestra Vittoria Guarino, mentre gli altri (me compreso) si ristoravano, in quattro e quattrotto asciugavano il campo, e la festa, quella ludico-sportiva, si trasferiva nel campo di basket.
Pochi giochi (era già tardi) ma intensi e molto sentiti. Tanto pubblico e curiosi, che guardavano attenti tutti questi colorati e assordanti fanciulli confrontarsi.
A turno una squadra (i partecipanti sono stati suddivisi in 5 squadre) però non giocava perché impegnata in un altra attività: fare la fila e ricevere un vaporoso e dolce zucchero filato.
Di nuovo tutti dentro, non per colpa del tempo ma per le premiazioni. Tutti i bambini hanno ricevuto un cappellino donato dalla ditta Mario Marino (telefonia ed elettronica), che come sempre è molto vicina alla nostra associazione.
Targhe ricordo sono state consegnate alle fiduciarie dei tre plessi della scuola dell'Infanzia di Senise, all'assessore allo sport di Senise che ha ritirato anche quella del Sindaco di Senise, prof. Castronuovo che ha seguito gran parte dei giochi ma che ha dovuto allontanarsi per presenziare ad un altra manifestazione sportiva che si è svolta a Senise.
Ottima riuscita quindi, e questo lo si deve anche e soprattutto ai collaboratori del mago Zeus, Francesco Calia e Vito Loschiavo, del sempre vicino comitato di Matera, al commissario del Comitato di Potenza, Lorenzo Calia, alla responsabile della manifestazione, Prof. Maria Maddalena Palermo, alla maestra Vittoria Guarino nel doppio ruolo di insegnante e di dirigente del Circolo sportivo culturale parrocchiale Don Egidio Guerriero, società affiliata al CSI, alle maestre che hanno accompagnato e guidato i ragazzi. Un grazie grande grande a Prospero Berardi per tutto quello che ha fatto. Grazie non solo ai genitori che hanno dato una mano, ma anche a quelli che hanno solo partecipato e condiviso una bella giornata.
E grazie anche ad un certo Peppino Vignola per quello che ha fatto e per quello che farà. Il poveretto già sà che lo aspettano notti insonni per montare un DVD multimediale della manifestazione. Il materiale (circa 400 foto e 20 minuti di video) lo ha, ma se qualcuno vuole inviargli qualche foto o video, l'indirizzo di posta elettronica è peppinovignola@tiscali.it . Lo farete felice.
p.s. Sulla sinistra potete notare un slideshow di alcune delle foto scattate durante la manifestazione. Se volete vederle ingrandite basta cliccare sulla foto e si raggiunge la galleria.
Un po' di pazienza e pubblico anche le gallerie di tutte le foto della manifestazione. Abbiate pazienza...

lunedì 1 giugno 2009

CSI Matera - Torneo della Bruna

Torna l'estate, si avvicina la Festa della Bruna e il Centro Sportivo Italiano è pronto a riproporre il torneo amatoriale di calcio a cinque intitolato alla Protettrice della Città dei Sassi, per il quattordicesimo anno.
Come di consueto, ad allietare le serate degli sportivi e degli appassionati materani, ci saranno le tante gare che si disputeranno presso il Polisportivo della Parrocchia di San Giacomo, dal 1° GIUNO a metà (e oltre) LUGLIO e dalle ore 20 sino alle 23.

Francesco Calia

per informazioni: franz.ca@hotmail.it
Sede CSI MATERA (c/o Parrocchia San Giacomo)
Via degliaraginesi 11 MATERA (MT)

giovedì 28 maggio 2009

Prova

Questo è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga provaQuesto è il primo post, solo di prova una lunga prova