lunedì 22 giugno 2009

Festa regionale di Minibasket


Si è svolta sabato, la festa regionale di Minibasket. Quattro squadre, due di Tursi e due di Senise si sono "scontrate" ed alla fine la vittoria finale è andata al Tursi A.
Una bella festa, che per problemi logistici non si è potuta svolgere al Centro Parrocchiale "Don Egidio Guerriero" ma alla vicina palestra della Scuola Media "Nicola Sole".
Un grazie immenso al sindaco di Senise, professor Giuseppe Castronuovo e all' assessore Raffaele Palermo per la sensibilità mostrata e per l'aiuto concreto, che ha permesso lo svolgimento della manifestazione che senza il loro intervento rischiava di non potersi effettuare.
Prima dell'inizio dell'attività sportiva, Don Mario La Colla, parroco di Senise, ha guidato i ragazzi partecipanti ed i genitori e amici al seguito, in un momento di preghiera.
Subito dopo, alcuni giochi preliminari fatti come riscaldamento per i piccoli atleti (squadre miste, dai nove ai dodici anni) e poi le partite.
Dopo l'inatteso forfait delle squadre di Matera, si decideva di svolgere il torneo con la formula del quadrangolare, semifinali e poi finali, 3° e 4° posto e finale 1° e 2°.
Prima semifinale sfida tra Senise A, guidata da Giovanni Genovese e Tursi A, messa in campo da coach Salvatore Cavallo. La vittoria è del Tursi A che si qualifica alla finale più qualificata..
Seconda semifinale Senise B contro Tursi A. Questa volta è la squadra di Senise a prevalere, quindi nelle due finali nuova sfida Senise-Tursi.
Le due semifinali si sono svolte su due tempi da dieci minuti, le finali sia per motivi logistici, ma principalmente perché i bambini senza cambi in campo, mostravano segni si stanchezza, si sono svolte su un unico tempo di 10 minuti.
Finale 3 e 4 posto, Senise riesce a spuntarla. La finale per il primo posto però è appannaggio del Tursi A, ed il Senise B, nonostante un prodigioso recupero finale, deve accontentarsi del secondo posto. (In un altro post tutti i risultati ed i tabellini).
La giornata si è conclusa con le premiazioni. Tutte le squadre hanno ricevuto una coppa, e tutti gli atleti (ed anche qualche fratellino piccolo tra il pubblico) hanno ricevuto un cappellino offerto dalla Ditta Marino Mario, una splendida medaglia ed un gagliardetto della provincia di Potenza.
Resta da ringraziare chi questa manifestazione l'ha programmata, chi l'ha organizzata, chi l'ha attuata. Prima di tutto al Consiglio regionale del CSI, al comitato di Potenza, al circolo Parrocchiale sportivo "Don Egidio Guerriero", al bravo arbitro Pietro Calabrese, agli ufficiali di tavolo Valerio D'Aranno, Armando Roseti, Gian Maria Lerose e Vincenzo Addolorato.
Grazie anche al professor Salvatore Cavallo e al pubblico partecipante, molti di Tursi, per questa bella manifestazione che ha messo in evidenza un agonismo acceso ma corretto, e che alla fine ha visto tutti, ragazzi e genitori, felici di averne preso parte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La foto è molto bella, perché il bimbo in primo piano ha il broncio ?